Ricerca libera nei testi dei Manifesti futuristi

parola

Risultati

Hai cercato Palcoscenico - sono stati trovati 28 risultati, divisi in 3 pagine

Filippo Tommaso Marinetti (1913)

IL TEATRO DI VARIETÀ

fondere l' atmosfera del pubblico con quella del palcoscenico
e poiché il pubblico collabora così colla

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti (1913)

IL TEATRO DI VARIETÀ

l' azione si svolge ad un tempo sul palcoscenico nei palchi e nella platea
continua poi

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti (1913)

IL TEATRO DI VARIETÀ

suoi mezzi
es il sistematico giro di palcoscenico che le chanteuses fanno alla fine di ogni

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti (1913)

IL TEATRO DI VARIETÀ

alti 30 centimetri isolati in mezzo al palcoscenico e da cui certi eccentrici americani passano aprendo

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti (1913)

IL TEATRO DI VARIETÀ

in tanti sacchi
insaponare le assi del palcoscenico per provocare divertenti capitomboli nel momento più tragico

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)

IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

il preconcetto della ribalta lanciando delle reti di sensazioni tra palcoscenico e pubblico l' azione scenica invaderà platea e

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)

LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

il cinematografo non deve dunque mai copiare il palcoscenico
il cinematografo essendo essenzialmente visivo deve compiere

vedi testo esteso


Cantarelli, Gino (1920)

LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

nostra carta la nostra planche
lo spazio palcoscenico per il teatro aereo diviene oggi per noi

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti (1924)

DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE

idee contrasti non ancora supportati da noi sul palcoscenico accozzi divertenti non ancora sfruttati da noi e

vedi testo esteso


Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)

MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL'APERTO ALL'ARENA DI VERONA

inconfondibile fisionomia di teatro aperto
sostituire il palcoscenico tradizionale inteso come dimensione cubica incastrata nel fondo

vedi testo esteso


Pagina successiva