Ricerca libera nei testi dei Manifesti futuristi

parola

Risultati

Hai cercato paesaggi urbani
paesaggio astratto
- sono stati trovati 123 risultati, divisi in 13 pagine

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)

LA PITTURA FUTURISTA

e che il pittore ha in sé i paesaggi che vuol produrre
per dipingere una figura

vedi testo esteso


Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)

PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

i legami sottili che uniscono il nostro interno astratto con l' esterno concreto
come volete d'

vedi testo esteso


Boccioni, Umberto (1912)

MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

s' è rinsanguata approfondita e allargata mediante il paesaggio e l' ambiente fatti simultaneamente agire sulla figura

vedi testo esteso


Boccioni, Umberto (1912)

MANIFESTO TECNICO DELLA SCULTURA FUTURISTA

un piano colorato accentuerà con violenza il significato astratto del fatto plastico
ciò che abbiamo detto

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti (1912)

MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA

letteratura
sforzarsi di rendere per esempio il paesaggio di odori che percepisce un cane
ascoltare

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti (1912)

MANIFESTO TECNICO DELLA LETTERATURA FUTURISTA


la sintassi era una specie di cifrario astratto che ha servito ai poeti per informare le

vedi testo esteso


Guillaume Apollinaire (1913)

L'ANTITRADIZIONE FUTURISTA

norimberga toledo
bénarès ecc
difensori di paesaggi
filologi
scrittori di saggi
néo

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti (1914)

LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

il lirismo e gli impedisce di diventare troppo astratto o troppo artistico
es pic pac pum

vedi testo esteso


Marinetti, Filippo Tommaso (1914)

ONOMATOPEE ASTRATTE E SENSIBILITA' NUMERICA

il lirismo e gl impedisce di diventare troppo astratto o troppo artistico
es
pic pac

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti; Emilio Settimelli; Bruno Corradini (1915)

IL TEATRO FUTURISTA SINTETICO

fonte di stupore e di dinamismo insaccando molti paesaggi piazze strade nell' unico salame di una camera

vedi testo esteso


Pagina successiva