Ricerca libera nei testi dei Manifesti futuristi

parola

Risultati

Hai cercato sintesi lineare geometrica - sono stati trovati 205 risultati, divisi in 21 pagine

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)

LA PITTURA FUTURISTA

piatte che riduce la pittura ad una impotente sintesi infantile e grottesca
3
contro

vedi testo esteso


Balilla Pratella, Francesco (1910)

MANIFESTO DEI MUSICISTI FUTURISTI

e il fango che io ho denunziato in sintesi rappresentano fedelmente il passato dell' italia nei suoi

vedi testo esteso


Balilla Pretella (1910)

LA MUSICA FUTURISTA

arrivò a comprendere che la melodia è la sintesi espressiva di una successione armonica
oggi si

vedi testo esteso


Balilla Pretella (1910)

LA MUSICA FUTURISTA


questa melodia altro non sarà che la sintesi dell' armonia simile alla linea ideale formata dall'

vedi testo esteso


Balilla Pretella (1910)

LA MUSICA FUTURISTA

la propria esplicazione formale e sintetica essendo la sintesi proprietà cardinale dell' espressione e dell' estetica musicale

vedi testo esteso


Balilla Pretella (1910)

LA MUSICA FUTURISTA


bisogna concepire la melodia quale una sintesi dell' armonia considerando le definizioni armoniche di maggiore

vedi testo esteso


Marinetti, Filippo Tommaso (1911)

MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

della fotografia psicologica ma tendere invece ad una sintesi della vita nelle sue linee più tipiche e

vedi testo esteso


Marinetti, Filippo Tommaso (1911)

MANIFESTO DEI DRAMMATURGHI FUTURISTI

drammatica senza poesia cioè senza ebbrezza e senza sintesi
le forme prosodiche regolari devono essere escluse

vedi testo esteso


Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)

PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

nostro manifesto bisogna che il quadro sia la sintesi di quello che si ricorda e di quello

vedi testo esteso


Boccioni, Umberto; Carrà, Carlo; Russolo, Luigi; Balla, Giacomo; Severini, Gino (1912)

PREFAZIONE AL CATALOGO DELLE ESPOSIZIONI DI PARIGI, LONDRA, BERLINO, BRUXELLES, MONACO, AMBURGO, VIENNA, ECC.

che vuol dare l' ambiente emotivo del quadro sintesi dei diversi ritmi astratti di ogni oggetto da

vedi testo esteso


Pagina successiva