Ricerca libera nei testi dei Manifesti futuristi

parola

Risultati

Hai cercato Intervento - sono stati trovati 20 risultati, divisi in 3 pagine

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)

MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL'APERTO ALL'ARENA DI VERONA

piani plastici ritmati nello spazio
armonizzare l' intervento del movimento ritmato quale elemento dinamico essenziale alla unitā

vedi testo esteso


Enrico Prampolini (1932)

L'ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

scenosintesi ambiente scenico bidimensionale predominio dell' elemento cromatico intervento dell' architettura come elemento geometrico di sintesi lineare

vedi testo esteso


Enrico Prampolini (1932)

L'ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

superficie
scenoplastica ambiente scenico tridimensionale predominio plastico intervento dell' architettura non come finzione prospettico-pittorica ma come

vedi testo esteso


Enrico Prampolini (1932)

L'ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

ambiente scenico quadrimensionale predominio dell' elemento architettonico spaziale intervento del movimento ritmato quale elemento dinamico essenziale alla unitā

vedi testo esteso


Enrico Prampolini (1932)

L'ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

tradizione
spezzando la superficie orizzontale per l' intervento di nuovi elementi verticali obliqui e polidimensionali forzando la

vedi testo esteso


Enrico Prampolini (1932)

L'ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

efficienza del risultato
ritengo quindi che l' intervento dell' attore nel teatro quale elemento di interpretazione

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti (1933)

IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

degli schermi e delle orbite celesti č rotta dall' intervento creativo improvvisato degli spettatori e tal volta dall'

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti (1934)

IL FUTURISMO

nelle piazze per esigere a pugni il nostro intervento
furono i primi sui campi di battaglia

vedi testo esteso


Depero, Fortunato (1939)

AUTARCHIA "IRR"

materia nč al mobile stesso
necessitava l' intervento dell' artista per dare originalitā ed individualitā specifica

vedi testo esteso


Renato Di Bosso (1941)

L'AEROSILOGRAFIA

chiaro che i rispettivi autori perdevano con questo intervento indiretto - quella spontaneitā del disegno che dovrebbe

vedi testo esteso


Pagina precedente Pagina successiva