Ricerca libera nei testi dei Manifesti futuristi

parola

Risultati

Hai cercato Palcoscenico - sono stati trovati 28 risultati, divisi in 3 pagine

Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)

MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL'APERTO ALL'ARENA DI VERONA

polidinamica e degli effetti poliespressivi
fornire il palcoscenico di sottopalco meccanico razionale che permetta il cambiamento

vedi testo esteso


Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)

MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL'APERTO ALL'ARENA DI VERONA

del soggetto
utilizzare parte del pavimento del palcoscenico come fonte di sorgenti luminose verticali
usare

vedi testo esteso


Enrico Prampolini (1932)

L'ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

realtà plastica vivente come organismo costruttivo abolizione del palcoscenico azione scenica a tre piani astrazione plastica volume

vedi testo esteso


Enrico Prampolini (1932)

L'ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

nell' arcoscenico di perfezionare il meccanismo tecnico del palcoscenico semplice o multiplo noi futuristi riteniamo ormai già

vedi testo esteso


Enrico Prampolini (1932)

L'ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

arcoscenico tradizionale lo spazioscenico polidimensionale futurista
il palcoscenico e l' arcoscenico del teatro contemporaneo non rispondono più

vedi testo esteso


Enrico Prampolini (1932)

L'ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

della nuova sensibilità teatrale
la superficie piana orizzontale del palcoscenico come la dimensione cubica dell' arcoscenico incatenano e

vedi testo esteso


Enrico Prampolini (1932)

L'ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

visuale prospettico fisso
con l' abolizione del palcoscenico e dell' arcoscenico le possibilità tecniche dell' azione

vedi testo esteso


Enrico Prampolini (1932)

L'ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

di umanità grottesca agitarsi sotto la volta del palcoscenico in attesa di commuovere se stessa
l'

vedi testo esteso


Enrico Prampolini (1932)

L'ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

dei piani plastici in movimento scenodinamica
dal palcoscenico tradizionale a tre dimensioni alla creazione dello spazioscenico

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti (1933)

IL TEATRO TOTALE FUTURISTA

il teatro totale futurista
il palcoscenico fisso o girante dei teatri contemporanei è più o

vedi testo esteso


Pagina precedente Pagina successiva