Ricerca libera nei testi dei Manifesti futuristi

parola

Risultati

Hai cercato deformazione sintetica - sono stati trovati 36 risultati, divisi in 4 pagine

Prampolini, Enrico (1917)

PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

adatte alla nostra sensibilità che implichino una concezione più sintetica e intensa nello svolgimento scenico

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti (1917)

LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)


disarmonica
sgarbata antigraziosa
asimmetrica
sintetica
dinamica
parolibera
in questa nostra epoca futurista

vedi testo esteso


Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)

CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

quindi spasmodiche incessanti ricerche di scomposizione e di deformazione delle forme compenetrazioni di piani simultaneità di forme

vedi testo esteso


Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)

CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

il bisogno di una più larga ampia e sintetica visione plastica
noi futuristi entriamo dunque in

vedi testo esteso


Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)

CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

e sicuro poiché vogliamo fare la sintesi della deformazione analitica con la conoscenza e la penetrazione acquistate

vedi testo esteso


Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)

CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

questo non si va verso una nuova e sintetica costruzione plastica ma si cerca invece appoggio sostegno e

vedi testo esteso


Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)

CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

e comodo invece di ricercare una propria e sintetica costruzione plastica desumendola dalle intime e profonde emozioni che

vedi testo esteso


Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)

CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

ne ha giotto povero di mezzi
la deformazione non deve avere per unico scopo sé stessa

vedi testo esteso


Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)

CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

sembri essenzialmente logica
bisogna invece che la deformazione sia una necessità ritmica per la costruzione ritmica

vedi testo esteso


Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)

CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

dei nuovi con un' ampia e forte visione sintetica
il futurismo avendo superato il periodo della

vedi testo esteso


Pagina precedente Pagina successiva