Ricerca libera nei testi dei Manifesti futuristi

parola

Risultati

Hai cercato simultaneit pittorica
simultaneit scultoria
- sono stati trovati 35 risultati, divisi in 4 pagine

Filippo Tommaso Marinetti (1914)

LO SPLENDORE GEOMETRICO E MECCANICO E LA SENSIBILITÀ NUMERICA

riproducono le smorfie del viso e la forza scultoria e cesellante dei gesti
le parole in libertà diventano

vedi testo esteso


Leonardo Dudreville (1914)

(DICHIARAZIONE DI POETICA )

per mezzo dell' astrazione
senonché l' espressione pittorica astratta e basata su criteri ritmico-plastico-architettonici agenti direttamente

vedi testo esteso


Balilla Pratella, Francesco (1916)

DONO PRIMAVERILE

quindi nè opera prettamente letteraria o coreografica o pittorica
opera complessa dunque degna della nostra modernità

vedi testo esteso


Balla, Giacomo (1918)

MANIFESTO DEL COLORE

esistenza della fotografia e della cinematografia la riproduzione pittorica del vero non interessa nè può interessare più

vedi testo esteso


Bragaglia, Anton Giulio (1919)

UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

essere pittori compresi dalla complessità pamplastica della figurazione pittorica abbiamo ciclicamente saggiato le maggiori manifestazioni plastiche vincendo

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti (1919)

ALFABETO A SORPRESA

culminante divinazione verbale-letteraria e della massima culminante divinazione pittorica
l' alfabeto a sorpresa è una creazione

vedi testo esteso


Cantarelli, Gino (1920)

LA PIROTECNICA MEZZO D'ARTE

espressionista
il laboratorio pirotecnico prepara la composizione pittorica ed una sera il quadro è dinamicamente lanciato

vedi testo esteso


Fortunato Depero (1927)

IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

ciò che in passato è stato solamente apparenza pittorica e punto di partenza per la realizzazione plastica

vedi testo esteso


Depero, Fortunato (1931)

IL FUTURISMO E L'ARTE PUBBLICITARIA

un prodotto è la geniale trovata plastica e pittorica per esaltarlo ed interessarlo -
esaltando con

vedi testo esteso


Marinetti, Filippo Tommaso; Ambrosi, Alfredo; Anselmi, Piero; Aschieri, Bruno; Bertozzi, Renzo; Di Bosso, Renato; Scurto, Ignazio; Tomba, Ernesto Amos (1932)

MANIFESTO FUTURISTA PER LA SCENOGRAFIA DEL TEATRO LIRICO ALL'APERTO ALL'ARENA DI VERONA


distruggere l' ambiente statico quale empirica descrizione pittorica degli elementi veristi come casa-interno-chiesa-orizzonte-giardino contrapponendo all' oggetto

vedi testo esteso


Pagina precedente Pagina successiva