Ricerca libera nei testi dei Manifesti futuristi

parola

Risultati

Hai cercato Colore - sono stati trovati 96 risultati, divisi in 10 pagine

Boccioni, Umberto (1916)

MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

delle giocondità sconfinate attraverso le quali il semplice colore locale si innalza a sintesi universale della vita

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)

LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

dal brano di vita reale alla chiazza di colore dalla linea alle parole in libertà dalla musica cromatica e

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti (1917)

LA DANZA FUTURISTA (DANZA DELLO SHRAPNEL-DANZA DELLA MITRAGLIATRICE-DANZA DELL'AVIATORE)

telaio ricoperto di carta velina blu-scuro forma e colore di notte stellata
la danzatrice lo attraverserà

vedi testo esteso


Bruno, Antonio (1917)

VOLUTTA' D'ALTATENSIONE

a tutti i venti del mondo ponti di colore e torri di esplorazione verso rive ed orizzonti

vedi testo esteso


Balla, Giacomo (1918)

MANIFESTO DEL COLORE

manifesto del colore
1° data l' esistenza della fotografia e

vedi testo esteso


Balla, Giacomo (1918)

MANIFESTO DEL COLORE

avanguardiste siano esse semi-futuriste o futuriste domina il colore
deve dominare il colore poiché privilegio tipico

vedi testo esteso


Balla, Giacomo (1918)

MANIFESTO DEL COLORE

futuriste domina il colore
deve dominare il colore poiché privilegio tipico del genio italiano
3° l'

vedi testo esteso


Balla, Giacomo (1918)

MANIFESTO DEL COLORE

e dovendo essere sempre più un' esplosione di colore non può essere che giocondissima audace aerea elettricamente

vedi testo esteso


Bragaglia, Anton Giulio (1919)

UNICITA' DELLA CREAZIONE PANPLASTICA

- espressione
2
luminosità chiaroscuro colore
3
estetica dello spazio e

vedi testo esteso


Dudreville, Leonardo; Funi, Achille; Russolo, Luigi; Sironi, Mario (1920)

CONTRO TUTTI I RITORNI IN PITTURA

nostre deformazioni analitiche
e questo per il colore come per la forma
bisogna dunque sistematicamente

vedi testo esteso


Pagina precedente Pagina successiva