Ricerca libera nei testi dei Manifesti futuristi

parola

Risultati

Hai cercato creazione artistica - sono stati trovati 160 risultati, divisi in 17 pagine

Boccioni, Umberto (1916)

MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

come glorie nazionali all' estero invece dalla gioventù artistica sono ignorati o disprezzati
ricordatevene
tutta

vedi testo esteso


Boccioni, Umberto (1916)

MANIFESTO FUTURISTA DI BOCCIONI AI PITTORI MERIDIONALI

l' ammonimento e l' insegnamento perchè la coscienza artistica della nostra grande italia e della vostra cara

vedi testo esteso


Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)

LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

slargamento continuo della nostra vita rende necessaria la creazione di una scienza futurista audacemente esploratrice sensibilissima vibratile influenzata

vedi testo esteso


Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Arnaldo Ginanni-Corradini (Ginna); Remo Chiti; Emilio Settimelli; Mario Carli; Vieri Nannetti; Oscar Mara (Attilio Franchi) (1916)

LA SCIENZA FUTURISTA (antitedesca-avventurosa-capricciosa-sicurezzofoba-ebbra d'ignoto)

il valore di qualunque opera o scoperta scientifica artistica filosofica è direttamente proporzionale alla quantità di energia

vedi testo esteso


Balilla Pratella, Francesco (1916)

DONO PRIMAVERILE

verità
comincio a definire quindi
poesia creazione astratta e strettamente umana assoluta ed unica verità

vedi testo esteso


Depero, Fortunato (1916)

L'ONOMALINGUA - VERBALIZZAZIONE ASTRATTA

l' onomalingua
creazione depero 1916 verbalizzazione astratta
e derivata

vedi testo esteso


(1917)

IL FUTURISMO

di anarchia intellettuale di individualismo isolatore di antisolidarietà artistica e di becerismo
cosicché molti credono che

vedi testo esteso


(1917)

IL FUTURISMO


futurismo è rafforzamento e difesa del genio italiano creazione improvvisazione contro l' ossessione culturale musei biblioteche solidarietà

vedi testo esteso


Prampolini, Enrico (1917)

PRINCIPI DI EMOTIVITA' SCENOGRAFICA NOVISSIMA

potentemente da emanazioni cromatiche di fonti luminose
creazione della scena
- creare la scena illuminante

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti (1917)

NOI RINNEGHIAMO I NOSTRI MAESTRI SIMBOLISTI ULTIMI AMANTI DELLA LUNA

come volete che noi possiamo accettare la concezione artistica della nostra italia contemporanea
per troppo tempo

vedi testo esteso


Pagina precedente Pagina successiva