Ricerca libera nei testi dei Manifesti futuristi

parola

Risultati

Hai cercato ideale astratto
ideale bellezza
ideale pacifista
- sono stati trovati 117 risultati, divisi in 12 pagine

Giacomo Balla; Fortunato Depero (1915)

RICOSTRUZIONE FUTURISTA DELL'UNIVERSO

costruttore e più architetto poteva intuire il complesso plastico astratto
con questo il futurismo ha determinato il

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti (1916)

LA DECLAMAZIONE DINAMICA E SINOTTICA

liberare gli ambienti intellettuali dalla vecchia declamazione statica pacifista e nostalgica e creare una nuova declamazione dinamica sinottica

vedi testo esteso


Marinetti, Filippo Tommaso (1916)

LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

di tutte le prudenze stagnanti
passiva e pacifista
velocità disprezzo degli ostacoli desiderio di nuovo

vedi testo esteso


Marinetti, Filippo Tommaso (1916)

LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

ondulatorio elastico per avvolgersi velocemente intorno al palo ideale che sorge su un punto dell' orizzonte

vedi testo esteso


Marinetti, Filippo Tommaso (1916)

LA NUOVA RELIGIONE-MORALE DELLA VELOCITA'

velocità potrà uccidere il velenoso chiaro-di-luna nostalgico sentimentale pacifista e neutrale
italiani siate veloci e sarete

vedi testo esteso


Balilla Pratella, Francesco (1916)

DONO PRIMAVERILE

e identico grado di potenza espressiva di valore astratto cioé poetico e non rappresentativo o descrittivo

vedi testo esteso


Balilla Pratella, Francesco (1916)

DONO PRIMAVERILE

costumi e scene - per ora complementarismo plastico astratto non altre i limiti del comprensibile rappresentativo in

vedi testo esteso


Balilla Pratella, Francesco (1916)

DONO PRIMAVERILE

fantastico nel mio drama anche il sogno più astratto é sempre realtà assoluta ed indiscutibile
l'

vedi testo esteso


Marica, Pasquale (1916)

MOLTIPLICHIAMO I SARDI: PRIMO MATERIALE DI GUERRA

quella bellica
sardo è sinonimo di guerriero ideale ha pazienza
e docile al comando

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti; Bruno Corra (Ginanni-Corradini); Emilio Settimelli; Arnaldo Ginna (Ginanna-Corradini); Giacomo Balla; Remo Chiti (1916)

LA CINEMATOGRAFIA FUTURISTA

come mezzo di espressione per farne lo strumento ideale di una nuova arte immensamente più vasta e più

vedi testo esteso


Pagina precedente Pagina successiva