Ricerca libera nei testi dei Manifesti futuristi

parola

Risultati

Hai cercato Materia - sono stati trovati 106 risultati, divisi in 11 pagine

Fillia (Luigi Colombo) (1926)

SENSUALITA' MECCANICA

morale mancano tutte le compensazioni sensuali valore della materia equilibrio fisiologico sfruttamento cerebrale e i sensi cercano

vedi testo esteso


Fillia (Luigi Colombo) (1926)

SENSUALITA' MECCANICA

velocità ha sostituito ed ucciso la donna la materia ha creata la sua ragione spirituale l' uomo

vedi testo esteso


Fortunato Depero (1927)

IL COMPLESSO PLASTICO-MOTORUMORISTA 1915-1927

di un unico piano la scultura fatta con materia unica e statica oggi quale espressione artistica non soddisfano

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti (1931)

LA SIMULTANEITÀ NELLA VITA E NELLA LETTERATURA


ma uno di questi creatori c' è materia per tanti è già apparso
e luigi

vedi testo esteso


Fortunato Depero (1932)

REALTA' ED ASTRAZIONE

un quadro vuol dire renderlo tela imbrattata di materia
evviva la potenza delle forze astratte dello

vedi testo esteso


Enrico Prampolini (1932)

L'ATMOSFERA SCENICA FUTURISTA

spettacolo sarà un rito meccanico dell' eterna trascendenza della materia una rivelazione magica di un mistero spirituale e

vedi testo esteso


Alberto Manca; Bruno Aschieri; Renato Di Bosso (Renato Righetti); Ignazio Scurto; Tullio Aschieri; Luigi Pesenti; Alfredo Glauro Ambrosi; Ernesto Amos Tomba (1933)

MANIFESTO FUTURISTA PER LA CITTA' MUSICALE

lo spirito regola - domina e perfeziona la materia umana
che
il nostro lavoro costruttivo

vedi testo esteso


Filippo Tommaso Marinetti (1933)

MANIFESTO DELLA RADIO

captazione amplificazione e trasfigurazione di vibrazioni emesse dalla materia
come oggi ascoltiamo il canto del bosco

vedi testo esteso


Renato Di Bosso (Renato Righetti) (1933)

PRINCIPIO DI UNA NUOVA ETICA E FINE DEL MONDO

di metallo ardente dentro il quale
la materia inutile si dissolverà in pochi istanti
mentre

vedi testo esteso


Alberto Sartoris (1934)

CONTRIBUTO PER UNA NUOVA CULTURA ARCHITETTONICA

della proporzione
così introduce nel centro della materia inerte il movimento vitale il ritmo ardente delle

vedi testo esteso


Pagina precedente Pagina successiva