...
perché volere imputridire
e che mai si può vedere in un vecchio quadro se non la faticosa contorsione dell' artista che si sforzò di infrangere le insuperabili barriere opposte al desiderio di esprimere interamente il suo sogno
ammirare un quadro antico equivale a versare la nostra sensibilità in un' urna funeraria invece di proiettarla lontano in violenti getti di creazione e di azione
volete dunque sprecare tutte le forze migliori in questa eterna ed inutile ammirazione del passato da cui uscite fatalmente esausti diminuiti e calpesti
in verità io vi dichiaro che la frequentazione quotidiana dei musei delle biblioteche e delle accademie cimiteri di sforzi vani calvarii di sogni crocifissi registri di slanci troncati è per gli artisti altrettanto dannosa che la tutela prolungata dei parenti per certi giovani ebbri del loroù ingegno e della loro volontà ambiziosa
per i moribondi per gl infermi pei prigionieri sia pure - l' ammirabile passato è forse un balsamo ai loro mali poiché per essi l' avvenire è sbarrato
ma noi non vogliamo più saperne del passato noi giovani e forti futuristi
e vengano dunque gli allegri incendiarii dalle dita carbonizzate
eccoli
eccoli
suvvia ...
Marinetti, Filippo Tommaso (1909)
FONDAZIONE E MANIFESTO DEL FUTURISMO - vedi testo