Contesto

... perché si deve continuare a creare senza tener conto della nostra potenza visiva che può dare risultati analoghi a quelli dei raggi x
innumerevoli sono gli esempi che danno una sanzione positiva alle nostre affermazioni
le sedici persone che avete intorno a voi in un tram che corre sono una dieci quattro tre stanno ferme e si muovono vanno e vengono rimbalzano sulla strada divorate da una zona di sole indi tornano a sedersi simboli persistenti della vibrazione universale
e talvolta sulla guancia della persona con cui parliamo nella via noi vediamo il cavallo che passa lontano
i nostri corpi entrano nei divani su cui ci sediamo e i divani entrano in noi così come il tram che passa entra nelle case le quali alla loro volta si scaraventano sul tram e con esso si amalgamano
la costruzione dei quadri è stupidamente tradizionale
i pittori ci hanno sempre mostrato cose e persone poste davanti a noi
noi porremo lo spettatore nel centro del quadro
come in tutti i campi del pensiero umano alle immobili oscurità del dogma è subentrata la illuminata ricerca individuale così bisogna che nell' arte nostra sia sostituita alla tradizione accademica una vivificante ...

contenuto in:

Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)

LA PITTURA FUTURISTA - vedi testo