... alla notte più cupa
questo naturalmente ci porta a concludere che non può sussistere pittura senza divisionismo
il divisionismo tuttavia non è nel nostro concetto un mezzo tecnico che si possa metodicamente imparare ed applicare
il divisionismo nel pittore moderno deve essere un complementarismo congenito da noi giudicato essenziale e fatale
e infine respingiamo fin d' ora la facile accusa di barocchismo con la quale ci si vorrà colpire
le idee che abbiamo esposte qui derivano unicamente dalla nostra sensibilità acuita
mentre barocchismo significa artificio virtuosismo maniaco e smidollato l' arte che noi preconizziamo è tutta di spontaneità e di potenza
noi proclamiamo
1
che il complementarismo congenito è una necessità assoluta nella pittura come il verso libero nella poesia e come la polifonia nella musica
2
che il dinamismo universale deve essere reso come sensazione dinamica
3
che nell' interpretazione della natura occorrono sincerità e verginità
4
che il moto e la luce distruggono la materialità dei corpi
noi combattiamo
1
contro il patinume e la velatura da falsi antichi
2
contro l' arcaismo superficiale ed elementare a base ...
Umberto Boccioni; Carlo Dalmazzo Carrà; Luigi Russolo; Gino Severini; Giacomo Balla (1910)
LA PITTURA FUTURISTA - vedi testo