... culto delle opere passate ammirate imitate e plagiate sia oltre che pernicioso ai nuovi impegni creatori vano è assurdo dato che si può oggi ammirare imitare e plagiare soltanto una parte di quelle opere
raffaello avendo scelto per un suo affresco una parete di una sala del vaticano già decorata qualche anno prima dal pennello del sodoma fece raschiare da quella parete l' opera meravigliosa di questo pittore e l' affrescò in omaggio al proprio orgoglio creatore e pensando che il valore principale di un' opera d arte è costituito dalla sua apparizione sorprendente
perciò diamo una importanza assoluta al valore di sorpresa
tanto più che dopo tanti secoli pieni di opere geniali le quali ognuna al suo apparire sorpresero oggi è difficilissimo sorprendere
nel teatro della sorpresa la pietra della trovata che l' autore lancia dev' essere tale da 1° colpire di sorpresa gioconda la sensibilità del pubblico in pieno
2° suggerire una continuità di altre idee comicissime a guisa di acqua schizzata lontano di cerchi concentrici di acqua o di echi ripercossi
3° provocare nel pubblico parole e atti assolutamente impreveduti perché ogni sorpresa partorisca nuove sorprese in platea nei palchi e nella città la sera stessa il ...
Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE - vedi testo