... principale di un' opera d arte è costituito dalla sua apparizione sorprendente
perciò diamo una importanza assoluta al valore di sorpresa
tanto più che dopo tanti secoli pieni di opere geniali le quali ognuna al suo apparire sorpresero oggi è difficilissimo sorprendere
nel teatro della sorpresa la pietra della trovata che l' autore lancia dev' essere tale da 1° colpire di sorpresa gioconda la sensibilità del pubblico in pieno
2° suggerire una continuità di altre idee comicissime a guisa di acqua schizzata lontano di cerchi concentrici di acqua o di echi ripercossi
3° provocare nel pubblico parole e atti assolutamente impreveduti perché ogni sorpresa partorisca nuove sorprese in platea nei palchi e nella città la sera stessa il giorno dopo all' infinito
ora credo urgente combattere nel teatro lo psicologismo nelle sue diverse forme
1° psicologismo scientifico-documentario passatista
2° psicologismo semi-futurista alla parigina frammentario effemminato ambiguo proust
3° psicologismo italiano che camuffa di futurismo le sue analisi massicce avvocatesche pesanti funerarie moraliste professorali pedanti con relativi decrepiti amletismi essere o non essere vivere sognare e dialoghi filosofici senza sintesi plastica né movimento
questi psicologismi sono tutti e tre ugualmente analitici lunghi opachi senza lirismo monotoni tediosi ...
Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE - vedi testo