Contesto

... secoli pieni di opere geniali le quali ognuna al suo apparire sorpresero oggi è difficilissimo sorprendere
nel teatro della sorpresa la pietra della trovata che l' autore lancia dev' essere tale da 1° colpire di sorpresa gioconda la sensibilità del pubblico in pieno
2° suggerire una continuità di altre idee comicissime a guisa di acqua schizzata lontano di cerchi concentrici di acqua o di echi ripercossi
3° provocare nel pubblico parole e atti assolutamente impreveduti perché ogni sorpresa partorisca nuove sorprese in platea nei palchi e nella città la sera stessa il giorno dopo all' infinito
ora credo urgente combattere nel teatro lo psicologismo nelle sue diverse forme
1° psicologismo scientifico-documentario passatista
2° psicologismo semi-futurista alla parigina frammentario effemminato ambiguo proust
3° psicologismo italiano che camuffa di futurismo le sue analisi massicce avvocatesche pesanti funerarie moraliste professorali pedanti con relativi decrepiti amletismi essere o non essere vivere sognare e dialoghi filosofici senza sintesi plastica né movimento
questi psicologismi sono tutti e tre ugualmente analitici lunghi opachi senza lirismo monotoni tediosi deprimenti e anti-italiani cioè contrari alle belle qualità liriche spiritose esplosive improvvisatrice alate coloratissime della nostra razza
perciò abbiamo creato due nuove forme di teatro rappresentate nella ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1924)

DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE - vedi testo