... nell' operetta e nel music-hall fu constatata dalla critica parigina inglese berlinese americana e recentemente in un articolo di fondo del quotidiano comoedia di parigi in cui gustave fréjaville scrisse f.t. ft marinetti parlando sulla montagna ha fatto sentire dieci anni fa tante verità che oggi si impongono con la forza dell' evidenza
il teatro sintetico creato da marinetti e settimelli è stato imposto vittoriosamente in italia dalle compagnie berti ninchi zoncada tumiati mateldi petrolini luciano molinari a parigi e a ginevra dalla società avanguardista art et action a praga dalla compagnia czecoslovacca del teatro svandovo
il teatro della sorpresa creato da marinetti e cangiullo è stato imposto dalla compagnia futurista de angelis ai pubblici di napoli palermo roma firenze genova torino milano ecc
il teatro futurista sintetico e della sorpresa rappresentato e pubblicato in tutte le lingue commentato da innumerevoli giornali ha influenzato tutti gli attori drammatici e tutti gli ambienti teatrali
il successo di sei personaggi in cerca d' autore di pirandello che contiene accanto a lungaggini filosofiche e psicologiche ultra-passatiste delle scene di oggetti inanimati tipicamente futuriste dimostra come il pubblico accetti con entusiasmo il futurismo nelle sue forme moderate
d' altra parte si deve ...
Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE - vedi testo