Contesto

... italia dalle compagnie berti ninchi zoncada tumiati mateldi petrolini luciano molinari a parigi e a ginevra dalla società avanguardista art et action a praga dalla compagnia czecoslovacca del teatro svandovo
il teatro della sorpresa creato da marinetti e cangiullo è stato imposto dalla compagnia futurista de angelis ai pubblici di napoli palermo roma firenze genova torino milano ecc
il teatro futurista sintetico e della sorpresa rappresentato e pubblicato in tutte le lingue commentato da innumerevoli giornali ha influenzato tutti gli attori drammatici e tutti gli ambienti teatrali
il successo di sei personaggi in cerca d' autore di pirandello che contiene accanto a lungaggini filosofiche e psicologiche ultra-passatiste delle scene di oggetti inanimati tipicamente futuriste dimostra come il pubblico accetti con entusiasmo il futurismo nelle sue forme moderate
d' altra parte si deve al futurismo italiano e ai futuristi balla prampolini depero la rivoluzione scenografica del teatro russo
lo constata luigi chiarelli in un articolo del corriere italiano
gli scenografi russi derivano quasi tutti dai nostri futuristi ché in russia il verbo marinetti è sempre in grande onore e l' interpretazione spirituale delle opere per quanto si riferisce agli ambienti risente spesso degli arditi tentativi di luce psicologica compiuti ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1924)

DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE - vedi testo