... il teatro futurista sintetico e della sorpresa rappresentato e pubblicato in tutte le lingue commentato da innumerevoli giornali ha influenzato tutti gli attori drammatici e tutti gli ambienti teatrali
il successo di sei personaggi in cerca d' autore di pirandello che contiene accanto a lungaggini filosofiche e psicologiche ultra-passatiste delle scene di oggetti inanimati tipicamente futuriste dimostra come il pubblico accetti con entusiasmo il futurismo nelle sue forme moderate
d' altra parte si deve al futurismo italiano e ai futuristi balla prampolini depero la rivoluzione scenografica del teatro russo
lo constata luigi chiarelli in un articolo del corriere italiano
gli scenografi russi derivano quasi tutti dai nostri futuristi ché in russia il verbo marinetti è sempre in grande onore e l' interpretazione spirituale delle opere per quanto si riferisce agli ambienti risente spesso degli arditi tentativi di luce psicologica compiuti da anton giulio bragaglia il quale da parecchi anni sebbene sprovvisto di mezzi adeguati lavora in italia al rinnovamento della messa in scena
anche le derivazioni del teatro del colore del rimpianto ricciardi sono in russia sensibili
il tairoff del teatro kamerny valendosi di messinscena di alessandra exter tenta di dar voga al teatralismo seguendo anch ...
Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE - vedi testo