... rivoluzione scenografica del teatro russo
lo constata luigi chiarelli in un articolo del corriere italiano
gli scenografi russi derivano quasi tutti dai nostri futuristi ché in russia il verbo marinetti è sempre in grande onore e l' interpretazione spirituale delle opere per quanto si riferisce agli ambienti risente spesso degli arditi tentativi di luce psicologica compiuti da anton giulio bragaglia il quale da parecchi anni sebbene sprovvisto di mezzi adeguati lavora in italia al rinnovamento della messa in scena
anche le derivazioni del teatro del colore del rimpianto ricciardi sono in russia sensibili
il tairoff del teatro kamerny valendosi di messinscena di alessandra exter tenta di dar voga al teatralismo seguendo anch egli però i manifesti dei futuristi italiani le sue scene ballano con gli attori come nel balletto il cabaret epilettico di bragaglia e marinetti
nel 1911 io ed emilio settimelli abbiamo ideato una rivoluzione totale del teatro
le nostre idee assolutamente opposte a quelle imperanti sui palcoscenici d' italia e dell' estero ci spinsero alla distruzione di tutti i canoni e di tutti i divieti per giungere a un teatro libero e finalmente aperto a tutte le nuove libertà spirituali
dovunque si lavorava ...
Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE - vedi testo