... del colore del rimpianto ricciardi sono in russia sensibili
il tairoff del teatro kamerny valendosi di messinscena di alessandra exter tenta di dar voga al teatralismo seguendo anch egli però i manifesti dei futuristi italiani le sue scene ballano con gli attori come nel balletto il cabaret epilettico di bragaglia e marinetti
nel 1911 io ed emilio settimelli abbiamo ideato una rivoluzione totale del teatro
le nostre idee assolutamente opposte a quelle imperanti sui palcoscenici d' italia e dell' estero ci spinsero alla distruzione di tutti i canoni e di tutti i divieti per giungere a un teatro libero e finalmente aperto a tutte le nuove libertà spirituali
dovunque si lavorava a perfezionamenti scenici ma nulla si era tentato per rinnovare i motivi drammatici
ibsen maeterlinck andreieff paul claudel bernard shaw non pensarono mai di giungere a una vera sintesi liberandosi dalla tecnica che implica prolissità analisi meticolosa lungaggine preparatoria
davanti alle opere di questi autori il pubblico è nell' atteggiamento riluttante d' un crocchio di sfaccendati che sorseggiano la loro angoscia e la loro pietà spiando la lentissima agonia di un cavallo caduto sul selciato
l' applauso singhiozzo che scoppia finalmente libera lo stomaco ...
Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE - vedi testo