... colore del rimpianto ricciardi sono in russia sensibili
il tairoff del teatro kamerny valendosi di messinscena di alessandra exter tenta di dar voga al teatralismo seguendo anch egli però i manifesti dei futuristi italiani le sue scene ballano con gli attori come nel balletto il cabaret epilettico di bragaglia e marinetti
nel 1911 io ed emilio settimelli abbiamo ideato una rivoluzione totale del teatro
le nostre idee assolutamente opposte a quelle imperanti sui palcoscenici d' italia e dell' estero ci spinsero alla distruzione di tutti i canoni e di tutti i divieti per giungere a un teatro libero e finalmente aperto a tutte le nuove libertà spirituali
dovunque si lavorava a perfezionamenti scenici ma nulla si era tentato per rinnovare i motivi drammatici
ibsen maeterlinck andreieff paul claudel bernard shaw non pensarono mai di giungere a una vera sintesi liberandosi dalla tecnica che implica prolissità analisi meticolosa lungaggine preparatoria
davanti alle opere di questi autori il pubblico è nell' atteggiamento riluttante d' un crocchio di sfaccendati che sorseggiano la loro angoscia e la loro pietà spiando la lentissima agonia di un cavallo caduto sul selciato
l' applauso singhiozzo che scoppia finalmente libera lo stomaco del ...
Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE - vedi testo