... gesti distrusse bestialmente la varietà di luoghi fonte di stupore e di dinamismo insaccando molti paesaggi piazze strade nell' unico salame di una camera
abbiamo nel teatro sintetico distrutto le preoccupazioni di tecnica verosimiglianza logica continuata e preparazione graduata
abbiamo nel teatro sintetico rinnovato motivi drammatici creando le nuovissime miscele di serio e di comico di personaggi reali e irreali le compenetrazioni e le simultaneità di tempo e di spazio i drammi d' oggetti le dissonanze le immagini sceneggiate le vetrine d' idee e di gesti
se oggi esiste un giovane teatro italiano con miscele serio-comiche-grottesche personaggi irreali in ambienti reali simultaneità e compenetrazione di tempo e spazio lo si deve al nostro teatro sintetico
il teatro della sorpresa si propone di esilarare sorprendendo con tutti i mezzi fatti idee contrasti non ancora supportati da noi sul palcoscenico accozzi divertenti non ancora sfruttati da noi e capaci di scuotere giocondamente la sensibilità umana
per noi elemento essenziale dell' arte è la sorpresa l' opera d arte è autonoma assomiglia soltanto a se stessa e perciò appare come un prodigio
infatti la primavera di botticelli
come molti altri capolavori
aveva al suo apparire oltre ai valori diversi di ...
Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE - vedi testo