Contesto

... un giovane teatro italiano con miscele serio-comiche-grottesche personaggi irreali in ambienti reali simultaneità e compenetrazione di tempo e spazio lo si deve al nostro teatro sintetico
il teatro della sorpresa si propone di esilarare sorprendendo con tutti i mezzi fatti idee contrasti non ancora supportati da noi sul palcoscenico accozzi divertenti non ancora sfruttati da noi e capaci di scuotere giocondamente la sensibilità umana
per noi elemento essenziale dell' arte è la sorpresa l' opera d arte è autonoma assomiglia soltanto a se stessa e perciò appare come un prodigio
infatti la primavera di botticelli
come molti altri capolavori
aveva al suo apparire oltre ai valori diversi di composizione ritmi volumi e colori il valore essenziale della sua originalità sorprendente
la nostra conoscenza di questo quadro i plagi e le imitazioni che suscitò hanno distrutto oggi questo valore di sorpresa
ciò dimostra come il culto delle opere passate ammirate imitate e plagiate sia oltre che pernicioso ai nuovi impegni creatori vano è assurdo dato che si può oggi ammirare imitare e plagiare soltanto una parte di quelle opere
raffaello avendo scelto per un suo affresco una parete di una sala del vaticano già decorata qualche anno prima dal ...

contenuto in:

Filippo Tommaso Marinetti (1924)

DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE - vedi testo