... in ambienti reali simultaneità e compenetrazione di tempo e spazio lo si deve al nostro teatro sintetico
il teatro della sorpresa si propone di esilarare sorprendendo con tutti i mezzi fatti idee contrasti non ancora supportati da noi sul palcoscenico accozzi divertenti non ancora sfruttati da noi e capaci di scuotere giocondamente la sensibilità umana
per noi elemento essenziale dell' arte è la sorpresa l' opera d arte è autonoma assomiglia soltanto a se stessa e perciò appare come un prodigio
infatti la primavera di botticelli
come molti altri capolavori
aveva al suo apparire oltre ai valori diversi di composizione ritmi volumi e colori il valore essenziale della sua originalità sorprendente
la nostra conoscenza di questo quadro i plagi e le imitazioni che suscitò hanno distrutto oggi questo valore di sorpresa
ciò dimostra come il culto delle opere passate ammirate imitate e plagiate sia oltre che pernicioso ai nuovi impegni creatori vano è assurdo dato che si può oggi ammirare imitare e plagiare soltanto una parte di quelle opere
raffaello avendo scelto per un suo affresco una parete di una sala del vaticano già decorata qualche anno prima dal pennello del sodoma fece raschiare da quella parete l' ...
Filippo Tommaso Marinetti (1924)
DOPO IL TEATRO SINTETICO E IL TEATRO A SORPRESA, NOI INVENTIAMO IL TEATRO ANTIPSICOLOGICO ASTRATTO, DI PURI ELEMENTI E IL TEATRO TATTILE - vedi testo