...
la retorica e l' ampollosità precedono da una sproporzione fra il motivo passionale e la sua forma esplicativa prodotta nella maggior parte dei casi da influenze acciecanti di tradizioni di cultura di ambiente e spesso da limitazione cerebrale
il solo motivo passionale impone al musicista la propria esplicazione formale e sintetica essendo la sintesi proprietà cardinale dell' espressione e dell' estetica musicale
il contrasto di più motivi passionali ed i rapporti fra i loro caratteri espressivi e fra la loro potenzialità di espansione e svolgimento costituiscono la sinfonia
la sinfonia futurista considera come sue massime forme il poema sinfonico orchestrale e vocale e l' opera teatrale
il sinfonista puro trae dai suoi motivi passionali svolgimenti contrasti linee e forme con fantasia ampia e libera non dovendo attenersi ad alcun criterio che non sia il suo senso artistico di equilibrio e di proporzione e trovando il suo fine nel complesso dei mezzi espressivi ed estetici proprî della pura arte musicale
questo senso di equilibrio futurista altro non è che il raggiungimento della massima intensità di espressione
l' operista in cambio attrae nell' orbita dell' ispirazione e dell' estetica musicale tutti i riflessi delle altre arti
concorrenza ...
Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA - vedi testo