Contesto

... potente alla moltiplicazione dell' efficacia espressiva e comunicativa
l' operista deve concepire conseguenti alla sua ispirazione ed estetica musicale questi altri elementi secondarî
la voce umana pure essendo massimo mezzo di espressione perché nostra e da noi proveniente sarà circonfusa dall' orchestra atmosfera sonora piena di tutte le voci della natura rese attraverso l' arte
la visione del poema sceneggiato balza alla fantasia dell' artista creatore per una sua particolare necessità sorta dalla volontà di esplicare i motivi passionali generatori ed ispiratori
il poema drammatico o tragico non si potrà concepire per la musica se non sarà in conseguenza di uno stato di anima musicale e nell' unica visione dell' estetica musicale
l' operista creando ritmi nel collegare le parole crea già musicalmente ed è autore unico dell' opera propria
musicando invece la poesia d' altri egli rinuncia stupidamente alla sua particolare fonte di ispirazione originale alla sua estetica musicale ed assume da altri la parte ritmica delle sue melodie
il verso libero è il solo adatto non essendo obbligato a limitazioni di ritmi e di accenti monotonamente ripetentesi in forme ristrette ed insufficienti
l' onda polifonica della poesia umana trova nel verso libero tutti i ...

contenuto in:

Balilla Pretella (1910)

LA MUSICA FUTURISTA - vedi testo