... dell' ouverture del tannhäuser in una lettera a un suo amico chiamava wagner matto
siamo dunque alla finestra di un manicomio glorioso mentre dichiariamo senza esitare che il contrappunto e la fuga ancor oggi considerati come il ramo più importante dell' insegnamento musicale non rappresentano altro che ruderi appartenenti alla storia della polifonia propriamente di quel periodo che corre dai fiamminghi fino a g s bach
in loro sostituzione la polifonia armonica fusione razionale del contrappunto con l' armonia impedirà al musicista una volta per sempre di sdoppiarsi fra due culture una trapassata di qualche secolo l' altra contemporanea inconciliabili fra di loro perché prodotte da due ben differenti maniere di sentire e di concepire
la seconda per ragioni logiche di progresso e di evoluzione è già lontana ed irraggiungibile conseguenza della prima con l' averla riassunta trasformata e di gran lunga sorpassata
l' armonia anticamente sottintesa nella melodia
suoni susseguentisi secondo diversi modi di scala
nacque quando ciascun suono della melodia fu considerato in rapporto di combinazione con tutti gli altri suoni del modo di scala a cui apparteneva
in tal maniera si arrivò a comprendere che la melodia è la sintesi espressiva ...
Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA - vedi testo