...
concludiamo
1°
bisogna concepire la melodia quale una sintesi dell' armonia considerando le definizioni armoniche di maggiore minore eccedente e diminuito come semplici particolari di un unico modo cromatico atonale
2°
considerare la enarmonia come una magnifica conquista del futurismo
3°
infrangere il dominio del ritmo di danza considerando questo ritmo quale un particolare del ritmo libero come il ritmo dell' endecasillabo può essere un particolare della strofa in versi liberi
4°
con la fusione dell' armonia e del contrappunto creare la polifonia in un senso assoluto non mai usato fino ad oggi
5°
impossessarsi di tutti i valori espressivi e dinamici dell' orchestra e considerare la istrumentazione sotto l' aspetto di universo sonoro incessantemente mobile e costituente un unico tutto per la fusione effettiva di tutte le sue parti
6°
considerare le forme musicali conseguenti e dipendenti dai motivi passionali generatori
7°
non scambiare per forma sinfonica i soliti schemi tradizionali trapassati e sepolti della sinfonia
8°
concepire l' opera teatrale come una forma sinfonica
9°
proclamare la necessità assoluta che il musicista sia autore del poema drammatico o tragico per la sua ...
Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA - vedi testo