Contesto

...

considerare la enarmonia come una magnifica conquista del futurismo

infrangere il dominio del ritmo di danza considerando questo ritmo quale un particolare del ritmo libero come il ritmo dell' endecasillabo può essere un particolare della strofa in versi liberi

con la fusione dell' armonia e del contrappunto creare la polifonia in un senso assoluto non mai usato fino ad oggi

impossessarsi di tutti i valori espressivi e dinamici dell' orchestra e considerare la istrumentazione sotto l' aspetto di universo sonoro incessantemente mobile e costituente un unico tutto per la fusione effettiva di tutte le sue parti

considerare le forme musicali conseguenti e dipendenti dai motivi passionali generatori

non scambiare per forma sinfonica i soliti schemi tradizionali trapassati e sepolti della sinfonia

concepire l' opera teatrale come una forma sinfonica

proclamare la necessità assoluta che il musicista sia autore del poema drammatico o tragico per la sua musica
l' azione simbolica del poema deve balzare alla fantasia del musicista incalzata dalla volontà di esplicare motivi passionali
i versi scritti da altri costringerebbero il musicista ad accettare da altri ...

contenuto in:

Balilla Pretella (1910)

LA MUSICA FUTURISTA - vedi testo