... del contrappunto creare la polifonia in un senso assoluto non mai usato fino ad oggi
5°
impossessarsi di tutti i valori espressivi e dinamici dell' orchestra e considerare la istrumentazione sotto l' aspetto di universo sonoro incessantemente mobile e costituente un unico tutto per la fusione effettiva di tutte le sue parti
6°
considerare le forme musicali conseguenti e dipendenti dai motivi passionali generatori
7°
non scambiare per forma sinfonica i soliti schemi tradizionali trapassati e sepolti della sinfonia
8°
concepire l' opera teatrale come una forma sinfonica
9°
proclamare la necessità assoluta che il musicista sia autore del poema drammatico o tragico per la sua musica
l' azione simbolica del poema deve balzare alla fantasia del musicista incalzata dalla volontà di esplicare motivi passionali
i versi scritti da altri costringerebbero il musicista ad accettare da altri il ritmo per la propria musica
10°
riconoscere nel verso libero l' unico mezzo per giungere ad un criterio di libertà poliritmica
11°
portare nella musica tutti i nuovi atteggiamenti della natura sempre diversamente domata dall' uomo per virtù delle incessanti scoperte scientifiche
dare l' anima musicale delle folle ...
Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA - vedi testo