...
5°
impossessarsi di tutti i valori espressivi e dinamici dell' orchestra e considerare la istrumentazione sotto l' aspetto di universo sonoro incessantemente mobile e costituente un unico tutto per la fusione effettiva di tutte le sue parti
6°
considerare le forme musicali conseguenti e dipendenti dai motivi passionali generatori
7°
non scambiare per forma sinfonica i soliti schemi tradizionali trapassati e sepolti della sinfonia
8°
concepire l' opera teatrale come una forma sinfonica
9°
proclamare la necessità assoluta che il musicista sia autore del poema drammatico o tragico per la sua musica
l' azione simbolica del poema deve balzare alla fantasia del musicista incalzata dalla volontà di esplicare motivi passionali
i versi scritti da altri costringerebbero il musicista ad accettare da altri il ritmo per la propria musica
10°
riconoscere nel verso libero l' unico mezzo per giungere ad un criterio di libertà poliritmica
11°
portare nella musica tutti i nuovi atteggiamenti della natura sempre diversamente domata dall' uomo per virtù delle incessanti scoperte scientifiche
dare l' anima musicale delle folle dei grandi cantieri industriali dei treni dei transatlantici delle corazzate degli automobili e degli aeroplani ...
Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA - vedi testo