... l' intonazione e la modulazione naturali ed istintive degl intervalli enarmonici presentemente infattibili data l' artificiosità della nostra scala a sistema temperato che noi vogliamo superare
noi futuristi amiamo da molto tempo questi intervalli enarmonici che troviamo solo nelle stonature dell' orchestra quando gli strumenti suonano in impianti diversi e nei canti spontanei del popolo quando sono intonati senza preoccupazioni d' arte
il ritmo di danza monotono limitato decrepito e barbaro dovrà cedere il dominio della polifonia ad un libero procedimento poliritmico limitandosi a rimanerne un particolare caratteristico
perciò si dovranno considerare relativi fra di loro i tempi pari dispari e misti come già similmente si considerano i ritmi binari ternari ternari-binari e binari-ternari
una o più battute in tempo dispari in mezzo od a chiusura di un periodo di battuta in tempo pari o misto e viceversa non si dovranno più condannare con le leggi ridicole e fallaci della così detta quadratura disprezzabile paracqua di tutti gli impotenti che insegnano nei conservatorî
l' alternarsi e il succedersi di tutti i tempi e di tutti i ritmi possibili troveranno il loro giusto equilibrio solamente nel senso geniale ed estetico dell' artista creatore
la conoscenza dell' istrumentazione ...
Balilla Pretella (1910)
LA MUSICA FUTURISTA - vedi testo