Contesto

... tempo questi intervalli enarmonici che troviamo solo nelle stonature dell' orchestra quando gli strumenti suonano in impianti diversi e nei canti spontanei del popolo quando sono intonati senza preoccupazioni d' arte
il ritmo di danza monotono limitato decrepito e barbaro dovrà cedere il dominio della polifonia ad un libero procedimento poliritmico limitandosi a rimanerne un particolare caratteristico
perciò si dovranno considerare relativi fra di loro i tempi pari dispari e misti come già similmente si considerano i ritmi binari ternari ternari-binari e binari-ternari
una o più battute in tempo dispari in mezzo od a chiusura di un periodo di battuta in tempo pari o misto e viceversa non si dovranno più condannare con le leggi ridicole e fallaci della così detta quadratura disprezzabile paracqua di tutti gli impotenti che insegnano nei conservatorî
l' alternarsi e il succedersi di tutti i tempi e di tutti i ritmi possibili troveranno il loro giusto equilibrio solamente nel senso geniale ed estetico dell' artista creatore
la conoscenza dell' istrumentazione si dovrà conquistare sperimentalmente
la composizione istrumentale si concepisca istrumentalmente immaginando e sentendo un' orchestra particolare per ogni particolare e diversa condizione musicale dello spirito
tutto ciò sarà possibile quando ...

contenuto in:

Balilla Pretella (1910)

LA MUSICA FUTURISTA - vedi testo