Contesto

... dispari e misti come già similmente si considerano i ritmi binari ternari ternari-binari e binari-ternari
una o più battute in tempo dispari in mezzo od a chiusura di un periodo di battuta in tempo pari o misto e viceversa non si dovranno più condannare con le leggi ridicole e fallaci della così detta quadratura disprezzabile paracqua di tutti gli impotenti che insegnano nei conservatorî
l' alternarsi e il succedersi di tutti i tempi e di tutti i ritmi possibili troveranno il loro giusto equilibrio solamente nel senso geniale ed estetico dell' artista creatore
la conoscenza dell' istrumentazione si dovrà conquistare sperimentalmente
la composizione istrumentale si concepisca istrumentalmente immaginando e sentendo un' orchestra particolare per ogni particolare e diversa condizione musicale dello spirito
tutto ciò sarà possibile quando disertati i conservatorî i licei e le accademie e determinatane la chiusura si vorrà finalmente provvedere alle necessità dell' esperienza col dare agli studî musicali un carattere di libertà assoluta
i maestri d' oggi trasformati negli esperti di domani saranno guide e collaboratori oggettivi degli studiosi cessando di corrompere inconsciamente i genî nascenti col trascinarli dietro la propria personalità e con l' imporre loro i proprî errori e i ...

contenuto in:

Balilla Pretella (1910)

LA MUSICA FUTURISTA - vedi testo