Contesto

... agli studî musicali un carattere di libertà assoluta
i maestri d' oggi trasformati negli esperti di domani saranno guide e collaboratori oggettivi degli studiosi cessando di corrompere inconsciamente i genî nascenti col trascinarli dietro la propria personalità e con l' imporre loro i proprî errori e i proprî criteri
per l' uomo la verità assoluta sta in ciò che egli sente umanamente
l' artista coll' interpretare virginalmente la natura l' umanizza rendendola vera
cielo acque foreste fiumi montagne intrichi di navi e città brulicanti attraverso a l' anima del musicista si trasformano in voci meravigliose e possenti che cantano umanamente le passioni e la volontà dell' uomo per la sua gioia e per i suoi dolori e gli svelano in virtù dell' arte il vincolo comune e indissolubile che lo avvince a tutto il resto della natura
le forme musicali non sono altro che apparenze e frammenti di un unico tutto ed intero
ogni forma sta in rapporto alla potenzialità di espressione e di svolgimento del motivo passionale generatore e alla sensibilità e intuizione dell' artista creatore
la retorica e l' ampollosità precedono da una sproporzione fra il motivo passionale e la sua forma esplicativa ...

contenuto in:

Balilla Pretella (1910)

LA MUSICA FUTURISTA - vedi testo