... più radicalmente modificata anche nelle sue possibilità emotive che risentono i nuovi elementi di luce forma e colore importati dall' elettricità dai nuovi materiali dai mezzi di trasporto ecc
il pittore futurista non deve perciò dimenticare la tendenza della sua opera la responsabilità dei suoi arrivi
iv
un quadro per essere artistico deve interpretare pittoricamente un soggetto
e il pittore che à in se le qualità espressive compositive necessarie
la creazione è un risultato emotivo raggiunto
l’ importanza del soggetto è essenziale bisogna cioè sentire non solo pittoricamente ma anche moralmente ciò che si dipinge
questa mia affermazione non à nulla di letterario perchè un quadro non è opera d’ arte se in esso non sono fusi concetti ed espressione
é invece letterario il pensiero culturale di chi dipinge oggetti figure paesaggi forme diverse fuori della nostra epoca o comunque chi dipinge atmosfere di tempi passati
l' importanza del soggetto è appunto nell' aumento che esso apporta alle possibilità pittoriche specialmente come uso di materiali
un soggetto che appassioni il nostro spirito e che faccia parte della realtà vivente à in se infiniti splendori plastici vaste zone inesplorate esperienze originali per nuove sensazioni
un ...
Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO - vedi testo