Contesto

... importanza del soggetto è essenziale bisogna cioè sentire non solo pittoricamente ma anche moralmente ciò che si dipinge
questa mia affermazione non à nulla di letterario perchè un quadro non è opera d’ arte se in esso non sono fusi concetti ed espressione
é invece letterario il pensiero culturale di chi dipinge oggetti figure paesaggi forme diverse fuori della nostra epoca o comunque chi dipinge atmosfere di tempi passati
l' importanza del soggetto è appunto nell' aumento che esso apporta alle possibilità pittoriche specialmente come uso di materiali
un soggetto che appassioni il nostro spirito e che faccia parte della realtà vivente à in se infiniti splendori plastici vaste zone inesplorate esperienze originali per nuove sensazioni
un oggetto lontano dal nostro tempo è fatto di riminiscenza manca di effettivo mistero è pittorico soltanto artificialmente
il soggetto moderno provoca in noi l' immediato contatto con i materiali di chi è formato
e questi materiali esistenti allo stato naturale e non culturale contengono imprevisti suggerimenti plastici che qualsiasi pittore afferra allargando i limiti della sua stessa ispirazione
misteri e drammaticità veramente puri balzano cosi dal quadro e appassionano con intensità maggiore perchè legati all' interesse della nostra ...

contenuto in:

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)

PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO - vedi testo