... aumento che esso apporta alle possibilità pittoriche specialmente come uso di materiali
un soggetto che appassioni il nostro spirito e che faccia parte della realtà vivente à in se infiniti splendori plastici vaste zone inesplorate esperienze originali per nuove sensazioni
un oggetto lontano dal nostro tempo è fatto di riminiscenza manca di effettivo mistero è pittorico soltanto artificialmente
il soggetto moderno provoca in noi l' immediato contatto con i materiali di chi è formato
e questi materiali esistenti allo stato naturale e non culturale contengono imprevisti suggerimenti plastici che qualsiasi pittore afferra allargando i limiti della sua stessa ispirazione
misteri e drammaticità veramente puri balzano cosi dal quadro e appassionano con intensità maggiore perchè legati all' interesse della nostra stessa esistenza fisica
v
prendiamo ad esempio un corpo umano e poniamolo in rapporto agli oggetti comuni di una camera
il pittore non dimentica tuttavia la vita che pulsa fuori della camera perchè porta nei suoi stessi sensi nei suoi nervi il riverbero di quanto fu a contatto in precedenza
ecco dunque che tutte queste sensazioni sono in lui allo stato intuitivo potrà egli isolarle per immergersi in uno stato d’ animo puramente plastico ...
Colombo, Luigi (Fillia) (1929)
PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO - vedi testo