Contesto

... a delle facoltà sensibili altrimenti occupate
aderendo invece alla realtà il pittore che agisce sinceramente trova naturale pensare a quel corpo umano e a quegli oggetti con una direzione emotiva provocata dalla direzione stessa delle sue sensazioni conseguente a ciò è il superamento della natura umana
egli sa cioè che per raggiungere ad esempio un dato luogo può prolungare la capacità di moto delle sue gambe con il sussidio di una macchina
la macchina gli permette di moltiplicare e di perzionare il suo fisico
e questo in ogni campo per tutti i suoi sensi
di fronte perciò al soggetto è istintivo che il pittore lo interpreti meccanicamente a somiglianza spirituale della vita stessa
egli aumenterà le linee i volumi i piani di quel corpo umano e di quegli oggetti secondo la loro importanza suggestiva
egli creerà così degli spazi plastici irreali se confrontati ad ogni singolo oggetto ma sommamente emotivi come risultato costruttivo perchè il corpo umano avrà sommato in sè stesso delle nuove potenzialità
il corpo umano sarà il centro di un sistema costruttivo pittorico oltre tutto sintetico cioè lontano dai vecchi arabeschi e dai vecchi intrichi di formule astratte
materiali ...

contenuto in:

Colombo, Luigi (Fillia) (1929)

PITTURA FUTURISTA DA CAVALLETTO - vedi testo