Contesto

... caratteri dei movimenti artistici d’ avanguardia per far notare il senso di sviluppo unitario che li anima tendenti cioè a raggiungere un’ ispressione artistica del secolo
in italia resiste ancora una miserabile volontà di negazione dell’ avanguardia non si comprende o non si vuole comprendere che un’ arte è tale in quanto universale cioè mondialmente intelleggibile
mancando l’ universalità l’ arte non esiste
eppure si legge continuamente che un artista ha questa o quella linea in comune ad esempio coi surrealisti francesi come se ciò diminuisse il valore di un’ opera ed impedisse un’ individualità
vi è oggi uno spirito universale che s’ interpreta con schemi anche identici ma il cui risultato è sottoposto alla capacità e alle qualità espressive dell’ artista
e i surrealisti francesi sono in quest ordine di ricerche
i meno originali perché legati da una mentalità freudiana e comunista dominati pittoricamente dai primi futuristi sono linee e caratteri italiani riconosciuti e adattati all’ estero che come sempre i bravi critici del nostro paese giurano essere originali nei quadri stranieri
e intanto la più piatta e superficiale imitazione dell’ impressionismo francese ammala e uccide la produzione della maggioranza dei nostri artisti
...

contenuto in:

Fillia (Luigi Colombo) (1931)

SPIRITUALITÀ FUTURISTA - vedi testo