Contesto

... sopra è già evidentissimo in architettura dove esigenze pratiche hanno affrettato la soluzione del problema
valori di clima di razza d’ ambiente sono rispettati e risolti ma la base è precisamente unica e mondiale
il pubblico si trova dunque di fronte a un ripetersi a un susseguirsi di forme che agiscono nel cerchio di una nuova interpretazione estetica e vorrebbe ribellarsi con la facile accusa del mancato rinnovamento
è tempo di dichiarare che mentre il lavoro individuale degli artisti procura sempre sviluppi trasformazioni originali in profondità e
in vastità il carattere generale pur essendo passibile d’ infiniti miglioramenti e perfezionamenti non può e non deve cambiare perché rappresenta la sintesi dell’ esistenza influenzata dalla macchina
questo stile generato dall’ ambiente meccanico è in fondo più vario più ricco e più magico di tutti gli altri perché dotato di mezzi maggiori
tra pochi anni il pubblico anche nella sua parte più ostile aderirà inconsapevolmente a questa realtà vivente
è come sempre questione d’ abitudine
si cerca poi di diminuire l’ importanza delle avanguardie rilegandole nel campo della sola decorazione è questa l’ accusa più ingenua e più divertente
l' arte nuova ha creato una ...

contenuto in:

Fillia (Luigi Colombo) (1931)

SPIRITUALITÀ FUTURISTA - vedi testo