... da quella bizantina al rinascimento ebbe un’ influenza diretta sul rinnovamento del decorativo e fornì i modelli per elementi di grazia di armonie lineari e coloristiche che ancora ammiriamo nei tappeti negli arazzi nelle stoffe nei gioielli ecc
non si può concepire un nuovo stile se questo non abbraccia tutti i rami dell’ arte dal figurativo dell’ ornamentale
ma appunto perché nell’ atmosfera di una nuova religiosità l’ arte modernissima è la meno decorativa e la meno intellettualistica di tutte le arti
e il prodotto di uno stato d animo di una commozione è l’ intuizione di un mondo originale in formazione
ben più decorative ed intellettualistiche sono le arti del rinascimento e della grecia la prospettiva e l’ anatomia vanto degli esaltatori di quei periodi non sono certo sensibilità para ma calcolo studio matematica
numero cervello e non cuore
l’ esaltazione anche idealizzata del fisico del sensuale del pagano è il trionfo dell’ esterno sull’ interno cioè decorazione
a questo punto è logica una domanda quali siano i sintomi della rinnovata spiritualità che deve caratterizzare il trionfo dell’ arte moderna
quali siano gli elementi che informano l’ esistenza di un’ atmosfera religiosa
noi sosteniamo ...
Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA - vedi testo