... di pochi attimi delle sensazioni che un tempo richiedevano mesi ed anni
tale intensità provoca in noi un ritmo e una organizzazione diversa di valori umani e in conseguenza un’ altra sensibilità
i misteri della lontananza e del silenzio sono sostituiti da altri misteri con altri risultati sul nostro instinto e sulla nostra fantasia
gli artisti lontani da questa convinzione quelli che s’ illudono nostalgicamente di poter fissare nel quadro o nella scultura gli aspetti di una bellezza esistente solo più per abitudine di cultura non pensano che i loro lavori anche se acquistali ed ospitati nelle case non hanno ragione di essere
io sostengo che è in malafede chi assicura di commuoversi di fronte a dei pezzi dipinti di paesaggio o a dei lati di figura umana è in malafede perché non è commozione artistica abbassare il proprio sentimento e la propria emotività a livello della vita fisica è una forma di sentimentalismo romantico che nulla ha in comune con l’ arte che è rivelatrice di bellezze superiori di cui la natura non è che un punto di partenza
riassumendo la civiltà meccanica che l’ uomo fu costretto ad inventare e che modifica i costumi e le abitudini ...
Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA - vedi testo