Contesto

... uomo se spinto all’ arte da uno spirito superiore cioè da una fede sicura
l’ estetica dell’ egitto è dominata da un mistero religioso che impedisce ogni manifestazione al di fuori di esso e regola lo sviluppo e il ritmo di tutte le arti
grecia e roma sono la reazione alla secolare civiltà precedente
bellezza immediata dominio dell’ uomo che vuole arrivare alla verità
le architetture e le sculture greco-romane non interpretano che la vita fisica i costumi dell’ epoca idealizzando e perfezionando senza mistero
si arriva cosi al cristianesimo che stacca l' uomo dalla vita intensamente sensuale e lo immerge nell’ atmosfera suggestiva e luminosa di una nuova spiritualità
secoli di lotta di contrasti di resistenze e di barbarie ma il cristianesimo trionfa e impone un ferreo ordine universale
mille anni di medioevo mille anni di unità religiosa
vi è ancora ehi paria dell’ arte bizantina come di un’ arte orientale con residui romani e greci quando da molti anni da parte di studiosi si scrive che la civiltà bizantina è l’ effetto non di un miscuglio ma di una combinazione chimica in cui il composto risultante è qualcosa di assolutamente nuovo rispetto agli elementi ...

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Fillia (Luigi Colombo) (1931)

SPIRITUALITÀ FUTURISTA - vedi testo