Contesto

... alla verità
le architetture e le sculture greco-romane non interpretano che la vita fisica i costumi dell’ epoca idealizzando e perfezionando senza mistero
si arriva cosi al cristianesimo che stacca l' uomo dalla vita intensamente sensuale e lo immerge nell’ atmosfera suggestiva e luminosa di una nuova spiritualità
secoli di lotta di contrasti di resistenze e di barbarie ma il cristianesimo trionfa e impone un ferreo ordine universale
mille anni di medioevo mille anni di unità religiosa
vi è ancora ehi paria dell’ arte bizantina come di un’ arte orientale con residui romani e greci quando da molti anni da parte di studiosi si scrive che la civiltà bizantina è l’ effetto non di un miscuglio ma di una combinazione chimica in cui il composto risultante è qualcosa di assolutamente nuovo rispetto agli elementi componenti
bisanzio fu infatti la difesa contro l’ oriente il centro vivo ed operante della nuova religione
un’ organicità perfetta animava l’ esistenza ih quell epoca e l’ arte era veramente qualche cosa di profondo e di sentito
l’ arte era il prodotto della religione rappresentava il ponte di comunicazione tra la divinità e l’ uomo aveva una funzione diletta necessaria e ...

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Fillia (Luigi Colombo) (1931)

SPIRITUALITÀ FUTURISTA - vedi testo