... qualcosa di assolutamente nuovo rispetto agli elementi componenti
bisanzio fu infatti la difesa contro l’ oriente il centro vivo ed operante della nuova religione
un’ organicità perfetta animava l’ esistenza ih quell epoca e l’ arte era veramente qualche cosa di profondo e di sentito
l’ arte era il prodotto della religione rappresentava il ponte di comunicazione tra la divinità e l’ uomo aveva una funzione diletta necessaria e altissima
l’ arte non imitava la natura ma creava le immagini della fede
con giotto s’ inizia in arte la decadenza dello spirito religioso per il rinascimento poi l’ arte sacra non è più che un soggetto storico
l’ uomo si riallaccia agli uomini della grecia e di roma l’ arte diviene nuovamente un piacere dei sensi un’ esaltazione delle bellezze naturali
le madonne di raffaello e di tanti altri sono meravigliose donne vive che si possono ammirare ma non pregare perché non trasfigurate dal mistero perché prive di divinità
arriviamo così all’ epoca moderna e a quel periodo che dall’ impressionismo ad oggi consideriamo come periodo di trapasso di preparazione e di chiarimento
l’ impressionismo e il punto di partenza di tutte le avanguardie ha allargato ...
Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA - vedi testo