... e altissima
l’ arte non imitava la natura ma creava le immagini della fede
con giotto s’ inizia in arte la decadenza dello spirito religioso per il rinascimento poi l’ arte sacra non è più che un soggetto storico
l’ uomo si riallaccia agli uomini della grecia e di roma l’ arte diviene nuovamente un piacere dei sensi un’ esaltazione delle bellezze naturali
le madonne di raffaello e di tanti altri sono meravigliose donne vive che si possono ammirare ma non pregare perché non trasfigurate dal mistero perché prive di divinità
arriviamo così all’ epoca moderna e a quel periodo che dall’ impressionismo ad oggi consideriamo come periodo di trapasso di preparazione e di chiarimento
l’ impressionismo e il punto di partenza di tutte le avanguardie ha allargato l’ orizzonte dell’ arte liberandosi dalla legge del semplice realismo e facendo partecipare l’ artista al movimento della vita
impressionismo cézanne e cubismo sono i diversi aspetti dello stesso problema vi è la ricerca affannosa di una nuova estetica prima attraverso il colore poi attraverso alla forma
ma rimarranno nella storia dell’ arte più come rifatto che come opere raggiunte rappresenteranno il bisogno dell’ uomo di sollevarsi dal cerchio ...
Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA - vedi testo