... consideriamo come periodo di trapasso di preparazione e di chiarimento
l’ impressionismo e il punto di partenza di tutte le avanguardie ha allargato l’ orizzonte dell’ arte liberandosi dalla legge del semplice realismo e facendo partecipare l’ artista al movimento della vita
impressionismo cézanne e cubismo sono i diversi aspetti dello stesso problema vi è la ricerca affannosa di una nuova estetica prima attraverso il colore poi attraverso alla forma
ma rimarranno nella storia dell’ arte più come rifatto che come opere raggiunte rappresenteranno il bisogno dell’ uomo di sollevarsi dal cerchio chiuso in cui era caduta l’ arte ridotta a funzione illustrativa descrittiva e anedottica senza lirismo senza profondità e senza luce
l’ impressionismo è la prima timida rivelazione di un nuovo mistero intuito nell’ atmosfera
cézanne sviluppa e supera l’ impressionismo nelle sue opere il problema dell’ arte si apre con intensità maggiore e una unità essenziale dirige il suo stato d’ animo e gli fa cercare un equilibrio tra forma e colore
così matisse cerca di dare al colore una ragione costruttiva
braque e picasso interpretando di cézanne la sola parte di reazione all’ impressionismo e dimenticando l’ affiorare di un equilibrio nelle ...
Fillia (Luigi Colombo) (1931)
SPIRITUALITÀ FUTURISTA - vedi testo